Descrizione del Progetto
Fancy Toast è un format che offre toast aperti di derivazione californiana, un mix tra i sapori della west coast e materie prime italiane di qualità. Un format fast casual dedicato alla pausa pranzo e ai brunch domenicali.
Nato nello storico quartiere milanese di Brera, diventa il locale più social di Milano nel 2019, e con la fine di un anno di crescita di fatturato e brand, il management decide di trasferire la location in via Vittor Pisani in un immobile più ampio e spazioso per dare vita a quella che deve diventare, secondo il piano industriale, una catena con 3 negozi entro un anno e 10 nei 3 anni successivi. Copertura degli investimenti necessari garantita dall’intervento di una partner che crede nel progetto: la scommessa era mettere i parametri economici e operativi sotto controllo e standardizzare i processi.
Il cliente
La compagine sociale, così come il managment, ha esperienza pregressa nella ristorazione commerciale e, in generale, nel settore Horeca e del relativo marketing dedicato, ma per il lavoro specifico che serviva al Brand avevano bisogno di una conoscenza più approfondita in termini di materie prime, processi di cucina e sala e di controllo di gestione.
Perché ci ha contattati e obiettivi da raggiungere
Il cliente voleva che certificassimo le ricette e il costo food riportandolo in un parametro economicamente sostenibile.
- Analisi dei fornitori e dei prezzi di acquisto
- Definizione dell’offerta food comprensiva degli aggiornamenti stagionali del menù
Strategia Attuata
(strumenti utilizzati & attività svolte)
- Stesura Business Plan e verifica mensile con actual
- Ridefinizione di layout e attrezzature di cucina
- Creazione della nuova offerta food
- Gestione del magazzino
- Food costing e selezione delle materie prime con benchmark tra i fornitori disponibili
- Revisione delle schede tecniche ricette e procedure operative di esecuzione.
- Selezione del personale di cucina.
- Formazione del personale di cucina on the job.
- Revisione del menù stagionale con revisione delle ricette meno vendute.
- Controllo dei costi.
Risultati raggiunti
