Oppi’z: Bistrot e Pizzeria gourmet: nuovo format e apertura in soli 4 mesi dall’idea imprenditoriale

Descrizione del Progetto

Il progetto nasceva dalla volontà dell’imprenditore di creare un ristorante con pizza e cucina innovativa nel mercato Californiano, il concept è nato dalla passione del cliente per la cucina e per alcune suggestioni derivanti da locali italiani con proposte gastronomiche alternative. Il mercato Californiano è parso subito interessante per l’attenzione a prodotti freschi e esperienze di cucina vocate alla naturalezza e alla leggerezza tenuto conto della grande diffusione (primo mercato negli USA) di cucina plant based, vegane, vegetariane e senza glutine.

Il format si prefiggeva di offrire al cliente Californiano, abituato alla cucina italiana in chiave tradizionale che, soprattutto per come è interpretata all’estero spesso è ricca di grassi e calorie, un menù che valorizzasse le materie prime del bel Paese unite ad una lavorazione che non le appesantisse.

Allo stesso tempo grande attenzione si è voluto dare alla presentazione, all’impiattamento e ai colori dei piatti proposti enfatizzando la novità dell’offerta gastronomica.

Il cliente

Il cliente non aveva mai avuto esperienze nella ristorazione ne come operatore ne tanto meno come imprenditore. Aveva una idea di un format replicabile da aprire in California dove già risiedeva per motivi di studio e lavoro, parte della sua famiglia. Ex manager di una azienda farmaceutica arrivato a quasi 60 anni, ha deciso di investire in un mondo che lo aveva sempre affascinato e nell’eccellenza italian esportata in USA.

Perché ci ha contattati e obiettivi da raggiungere

Ci ha contattati perché aveva bisogno di un supporto strategico e tecnico pre apertura e di un tool per il controllo di gestione post apertura tenuto conto della sua mancanza di esperienza specifica.

Obiettivi da raggiungere

Aprire un bistrot con pizzeria gourmet con l’utilizzo di materie prime italiane di alta qualità in California: progetto replicabile e scalabile da altri investitori per la duplicazione dei punti vendita, ricette e preparazioni standardizzate eseguibili da personale con formazione di medio livello, strategia di pricing e costing con margini che permettessero un ROI in 4 anni.

Strategia Attuata

(strumenti utilizzati & attività svolte)

  • Selezione della location idonea
  • Stesura Business Plan
  • Definizione del Layout di sala e cucina
  • Definizione di arredi, attrezzature e mise en place
  • Creazione di menù lunch, dinner, aperitivo, pizze gourmet
  • Creazione e test di un impasto ad hoc con caratteristiche peculiari
  • Food costing e selezione delle materie prime
  • Selezione e creazione Wine and Drink List
  • Ricette con schede tecniche e benchmark tra i fornitori disponibili
  • Selezione del personale attraverso analisi di curricula e colloqui in video call.
  • Formazione del personale di sala e cucina attraverso video call e on the job.
  • Affiancamento allo staff di cucina in USA di un nostro incaricato per 60 giorni in fase di apertura
  • Controllo dei costi e revisione delle ricette meno vendute.

Risultati raggiunti

Locale di oltre 300 metri quadrati aperto sulla strada principale di Santa Barbara (California) 0
0 risorse umane ingaggiate tra sala e cucina
0 pizze gourmet create ad hoc
0 piatti innovativi in carta
0 vini selezionati e testati
Offerta completa dal pranzo all’after dinner 0
Rispettati i budget pre apertura 0
Il locale è stato aperto nel mese di luglio 2019 incontrando subito il favore dei clienti anche se, dopo alcune settimane, siamo intervenuti inserendo piatti più tradizionali della cucina italiana che inizialmente non erano previsti, soprattutto per la fascia del pranzo. 0
Nel momento in cui i fatturati diventavano interessanti e vicini al budegt che era stato preventivato la California, come il resto del mondo, è stata sostanzialmente chiusa per la pandemia. 0

Hai già un'attività commerciale?

Clicca qui

Hai una nuova idea da sviluppare?

Clicca qui

Hai già un'attività commerciale?

Clicca qui

Hai una nuova idea da sviluppare?

Clicca qui