VUOI POTENZIARE LE COMPETENZE DEI TUOI DIPENDENTI A COSTO ZERO?

Scegli la Formazione Finanziata Horeca Consulting

Migliora la competitività della tua impresa e vinci la sfida della concorrenza.

Miglioramento delle Competenze

La formazione finanziata accrescere le competenze professionali dei tuoi lavoratori e rende la tua azienda più produttiva e più competitiva nel mercato di riferimento.

Alta Formazione a costo ZERO

Grazie alla formazione finanziata non dovrai sostenere alcun costo: si tratta, infatti, di beneficiare di una quota che ogni impresa versa automaticamente all’INPS, per la formazione di ciascun dipendente.

Aggiornamento continuo del personale

Un percorso di formazione continua e specializzata contribuisce ad accrescere le competenze e le abilità dei tuoi dipendenti.

Cos’è la Formazione Finanziata?

Di fronte alla sfida della globalizzazione, ogni azienda per restare sul mercato, per crescere e, possibilmente per eccellere, ha bisogno di risorse umane adeguatamente formate ed aggiornate, sia sulle competenze che riguardano le specifiche mansioni del lavoratore, sia sulle cosiddette soft skills: le competenze relazionali come la capacità di vendita, quella di lavorare in team, ecc. 

La Formazione Finanziata offre alle aziende dei percorsi di formazione continua e specializzata per i propri dipendenti, in maniera gratuita, utilizzando dei Fondi che vengono altrimenti destinati alla contribuzione obbligatoria. Fondi interprofessionali, ed enti bilaterali hanno a disposizione i fondi raccolti dalle stesse imprese attraverso versamenti obbligatori, per la formazione delle risorse umane. 

Inoltre periodicamente Regioni, Governo e Comunità Europea promuovono bandi ad hoc sulla formazione, in alcuni settori specifici quali marketing e comunicazione. L’impiego di questi fondi consente anche alle piccole e medie imprese l’accesso a programmi formativi un tempo costosi in termini di soldi e tempo. 

Si tratta, quindi, di una preziosa opportunità per le aziende che decidono di investire sulle risorse umane e, in generale, sul suo sviluppo.

Quali sono i vantaggi della formazione finanziata?

La Formazione Finanziata presenta diversi vantaggi per un’azienda.

1

È un fattore di crescita professionale

Soprattutto nei momenti di difficoltà, la formazione può rappresentare una vera e propria svolta per le aziende. La crisi, infatti, va vista come un’opportunità per favorire le attività di formazione, anche in vista di ristrutturazioni e riconversioni aziendali. Le risorse umane con meno carichi di lavoro, possono essere coinvolte in programmi di formazione, fondamentali per tornare a essere competitivi nel nuovo positivo scenario di mercato che si va prospettando.

2

Accresce la competitività

L’avanzamento tecnologico e l’ingresso di nuovi competitor molto aggressivi impongono alle aziende di puntare sempre più su cambiamenti di prodotti e processi per conservare e rafforzare le quote di mercato. Nei prossimi anni a crescere saranno le imprese che si dimostreranno capaci di investire in conoscenza e capitale umano per adattarsi al nuovo contesto economico. In questo senso la formazione continua rappresenta uno strumento imprescindibile per favorire la crescita delle imprese.

3

Permette di aggiornare e consolidare la competenza dei lavoratori

I lavoratori, grazie alla formazione finanziata, sono costantemente aggiornati sulle innovazioni tecnologiche, acquisiscono nuove abilità e sono preparati ad affrontare nuovi contesti lavorativi, aumentando le possibilità occupazionali. Inoltre sono più qualificati, si sentono apprezzati e motivati.

4

Può ridurre a ZERO i costi aziendali per la formazione

La formazione finanziata è un ottimo alleato dell’azienda perché permette a quest’ultima di ottenere un sostentamento economico finalizzato esclusivamente all’erogazione di un piano formativo ben delineato, semplicemente aderendo a un Fondo Interprofessionale. Va da sé che, nel momento in cui si usufruisce della formazione finanziata, l’azienda non avrà più la necessità di investire per un percorso di formazione extra e questo comporta un consistente risparmio in termini di costi.

VUOI MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DEL TUO HOTEL O DEL TUO RISTORANTE?

Horeca Consulting è il partner di valore, pronto ad offrirti il supporto necessario per ottimizzare la gestione delle risorse e massimizzare i profitti.

Perché ancora poche imprese usufruiscono della formazione finanziata?

Molte aziende sottovalutano i vantaggi della formazione e dell’aggiornamento dei loro dipendenti e la stragrande maggioranza non sa neppure che esistono proposte e iniziative a loro favore.

Di conseguenza accade spesso che i fondi non vengano utilizzati perché le aziende non sanno di averne diritto o, perché pensano che la formazione rappresenti un “lusso”. 

Quando poi i fondi vengono spesi, capita che siano utilizzati male in aule dove si trattano argomenti poco utili all’imprenditore e ai suoi dipendenti.

Secondo i dati del Continuing Vocational Training Survey (CVTS), tra le piccole imprese (con 10-19 dipendenti) che formano, solamente il 6.2% utilizza i fondi per finanziare la formazione, mentre tra le grandi imprese (con 1000+ dipendenti) questa percentuale è del 64.1%. Molte piccole imprese ancora non sanno cosa siano i Fondi

A questo si aggiungono procedure amministrative onerose, e una scarsa cultura della formazione tra le piccole imprese Italiane.

Un’altra criticità riguarda i contenuti della formazione. Un terzo dei corsi finanziati dai Fondi sono formazioni obbligatorie (es. salute e sicurezza), ovvero formazione che avverrebbero anche in assenza del supporto finanziario erogato dai Fondi. Un’altra sfida riguarda la qualità della formazione, che resta frammentata tra sistemi di accreditamento regionali e sistemi di accreditamento propri ai Fondi. 


Un Rapporto OCSE, pubblicato nel 2019, evidenzia che i Fondi Interprofessionali coprono circa 1 milione di imprese, hanno il potenziale di formare 10 milioni di lavoratori e gestiscono circa 600 milioni di Euro ogni anno. Il processo di crescita, quindi, è evidente, ma la strada è ancora lunga affinché le imprese comprendano l’importanza della formazione e l’opportunità di elargirla in maniera gratuita ai propri manager e dipendenti.

Perché è importante la formazione finanziata per la tua azienda?

La formazione finanziata riveste un ruolo di primo piano nella tua azienda. 

Risorse umane adeguatamente formate sono più efficienti ed efficaci. Questo comporta un miglioramento della produttività ed accresce, nel medio termine anche le marginalità, aumentando, come diretta conseguenza, anche i profitti. 

Questo paradigma ha però di solito un costo: l’investimento che l’azienda compie per sostenere la formazione: con Horeca Consulting questo investimento viene annullato o minimizzato dalle risorse già disponibili e non ancora utilizzate dalle aziende.

Horeca Consulting fa in modo che le aziende clienti possano sfruttare in toto e al meglio i soldi che gli imprenditori hanno a disposizione senza nemmeno saperlo: formazione obbligatoria, corsi specifici in aula e on the job e corsi mirati per migliorare le soft skill possono essere erogati a costo zero per l’azienda. 

Perché scegliere Horeca?

Horeca Consulting è il partner ideale che affianca, a livello nazionale e internazionale le imprese della ristorazione offrendo soluzioni personalizzate, con l’obiettivo di raggiungere nuovi traguardi di business.

Un gruppo giovane e dinamico di professionisti, che ha sviluppato, in questi 7 anni di attività, progetti di consulenza che spaziano in diversi ambiti: strategia, marketing e comunicazione, operatività di cucina e sala, contenimento dei costi e studio di nuovi format e, naturalmente, gestione delle risorse umane.

La formazione rappresenta per noi di Horeca Consulting un perno attorno al quale ruota l’operatività e, in generale, il successo di un’impresa. Solo avendo a disposizione risorse adeguatamente formate l’impresa è in grado di rispondere con forza alle nuove sfide che il contesto economico impone.

Scegliere Horeca Consulting per la formazione finanziata significa avere al proprio fianco un partner affidabile e competente: un team di consulenti professionisti guida l’imprenditore nell’utilizzo di tutte le risorse disponibili, al fine di annullare o minimizzare il più possibile l’investimento nella formazione. 

D’altro canto, grazie al know how specifico nel settore della ristorazione e alla lunga e proficua collaborazione con le migliori aziende sul mercato, Horeca Consulting è in grado di organizzare e di gestire corsi che si differenziano per la qualità della proposta formativa e che risultano realmente utili all’azienda e ai suoi bisogni.

Quali sono i corsi finanziabili?

La formazione finanziata riguarda la formazione obbligatoria come l’ HACCP, la sicurezza sul lavoro, corsi RSPP, ecc., ma anche corsi“taylor made”, ritagliati, cioè, sulle specifiche necessità di ogni azienda. I temi e le materie specifiche di questi percorsi formativi vanno, solo per citarne alcuni dal food and beverage managing, alla cucina, dalle tecniche di  sala, all’accoglienza in reception per un hotel, fino alle strategie di marketing per riempire un ristorante.  

La finanza agevolata supporta, invece, gli imprenditori negli investimenti più disparati coprendo a volte a fonde perduto, in toto o in parte, i costi o rimborsando alcuni costi specifici come gli interessi sui debiti contratti a fronte di un investimento.

Come si compone il servizio?

Le aziende che possono accedere alla formazione finanziata tramite Horeca Consulting sono tutte quelle appartenenti al settore Horeca, compresi i fornitori e i distributori. Quindi, per fare un breve elenco: Ristoranti, Bar, Locali Notturni, Pasticcerie, Caffetterie, Catering, Hotel.

Il team di Horeca Consulting si occupa di effettuare una valutazione iniziale al fine di esaminare quanti e quali risorse economiche l’azienda cliente può sfruttare per l’attività di formazione e di analizzare, in maniera chiara e trasparente quali sono gli eventuali costi residui a carico dell’impresa.

Prendendo in considerazione tutti i bandi e/o fondi a disposizione, posizione del versato dell’azienda e al suo codice Ateco, i consulenti Horeca Consulting sottopongono all’imprenditore la soluzione ottimale, mettendo in chiaro quali sono i costi finanziabili e con quale metodo e quali sono invece, quelli che resteranno a carico dell’azienda.

Il contributo che è possibile ricevere può ammontare fino al 100% del costo, in funzione della situazione dei versamenti pregressi nel proprio cassetto previdenziale.

I corsi sono tenuti da specialisti del settore: food and beverage manager, chef, barman, maitre, imprenditori del settore, specialisti in marketing e vendite, psicologi, personal coach ed esperti del settore di sicurezza sul lavoro e HACCP. I corsi si svolgono presso una delle sedi di Horeca Academy che dispongono di aule di varia capienza e di aree operative come cucine, banchi bar e sale, oppure on the job presso l’azienda cliente.

VUOI MIGLIORARE LA PRODUTTIVITÀ DEL TUO HOTEL O DEL TUO RISTORANTE?

Horeca Consulting è il partner di valore, pronto ad offrirti il supporto necessario per ottimizzare la gestione delle risorse e massimizzare i profitti.