Descrizione del Progetto
La volontà era quella di rompere il pregiudizio sulla cucina plant based e sui ristoranti vegani coprendo una nicchia di ristorazione ancora disponibile sul mercato di MIlano.
Un locale con cucina a base vegetale, eco sostenibile e con un’etica chiara e definita in ogni aspetto che, nel contempo, mantenesse la promessa di una customer experience al top, inclusiva e che non facesse rimpiangere le proteine animali.
Nell’idea dell’imprenditore c’era un “contenitore” che offrisse tutto il meglio della proposta vegetale e, dove possibile biologica e bio dinamica: food, wine, cocktail e prodotti healthy.
Il brief è stato quello di strutturare il concept in staff con l’imprenditore insieme ad un business plan a 3 anni, trovare la location adatta, progettarla, realizzarla secondo gli standard definiti nel brand book, trovare le risorse umane migliori sul mercato e aprire entro 1 anno dall’avvio delle attività di progettazione.
Il Covid ha complicato le operation imponendo un cambio di rotta in corso d’opera per salvaguardare la cassa e i ricavi senza, nel contempo, stravolgere il format, imponendoci attraverso analisi e scelte mirate di aprire fin dalla colazione aggiungendo alla proposta iniziale alcune suggestioni molto interessanti.
Linfa - Eat Different, questo il nome che insieme alla società di Comunicazione abbiamo trovato, è tutto quanto voleva il cliente e molto di più: un locale destinato a diventare un punto di riferimento della ristorazione milanese. Non della ristorazione vegana, non di quella plant based. Una ristorazione di qualità, inclusiva da tutti i punti di vista.
Il cliente
Il cliente non aveva mai avuto esperienze nella ristorazione in Italia, veniva da un'esperienza estera di alcuni anni dove si era fatto le ossa nel settore F&B alberghiero di alto livello e poi, in UK, come manager di una catena plant based di pizzerie per la quale aveva gia aperto numerosi locali. Persona giovane di grande cultura generale e imprenditoriale ha preferito affidarsi a noi per realizzare il suo sogno di aprire su Milano un format vincente.
Perché ci ha contattati
Ci ha contattati perché aveva bisogno di un supporto strategico e tecnico pre apertura e delle skills necessarie per aprire sulla piazza di Milano. Connection, fornitori, risorse umane, strategia e un partner con cui confrontarsi erano il motivo principale per cui si è rivolto a noi.
Il cliente inoltre aveva bisongo di un supporto per navigare (senza affogarvi) nella complessità delle norme italiane in tema di ristorazione: società, fiscalità, costo del lavoro, tributi e norme sanitarie.
Obiettivi da raggiungere
- 180/250 mq di superficie
- locale improntato su aperitivo e cena
- sito a Milano in zona strategica
- 100 coperti
- investimento budgettizato a monte
- menù food
- cocktail list
- wine list
- formazione del personale
- pianificazione e controllo
- scalabilità del format (o di parte di esso tramite spin off)
Strategia Attuata
(strumenti utilizzati & attività svolte)
- Determinazione del concept e del format
- Stesura Business Plan
- Selezione della location idonea e gestionale della trattativa con le controparti.
- Definizione del Layout di sala e cucina
- Definizione di arredi, attrezzature e mise en place
- Creazione di menù lunch, dinner, aperitivo, pizze gourmet
- Ricerca e sviluppo per la creazione di ua drink list
- Food costing e selezione delle materie prime
- Ricette con schede tecniche e benchmark tra i fornitori disponibili
- Selezione del personale attraverso analisi di curricula e colloqui in video call.
- Formazione del personale di sala e cucina on the job.
- Affiancamento nella selezione dei software: gestionale, rota dipendenti, piattaforme di delivery, piattaforme di marketing.
- Affiancamento operativo in cucina da parte di uno Chef Horeca durante i primi mesi di apertura
- Affiancamento operativo in sala di un F&B manger di Horeca duranti i primi sei di aperutra.