Descrizione del progetto
Rimini è da sempre una destinazione turistica che macina numeri, prenotazioni, offerte, idee e soluzioni nuove per target anche molto diversi fra loro. L’offerta e la qualità di molte strutture però negli anni è rimasta ferma a qualche anno fa. Pochi, fuori da Cattolica e Riccione, sono stati in grado di innovare davvero e uscire dalla guerra del prezzo e, spesso, la qualità anche del food che negli anni 80 e 90 era un driver importante per la Riviera Romagnola, è calata vistosamente. Gli Arlotti hanno deciso di segiure una strada diversa. Di uscire dal coro. Di alzare i prezzi passando da 3 a 4 stelle, gestendo 3 strutture con 3 posizionamenti strategicamente molto diversi.
Il cliente
Marco e Donatella sono una coppia straordinaria sia nella vita sia come imprenditori. Brillanti, sul pezzo, attenti ad ogni dettaglio. La gestione di 3 strutture alberghiere di prim’ordine con oltre 60 dipendenti, ancorché stagionali, li impegna costantemente su tutti i fronti: vendite, revenue, HR, acquisti e molto altro ancora. Negli anni hanno comunque espanso l’attività di famiglia dell’Hotel Fra i Pini a un gruppo solido e ormai molto noto in zona diventando un punto di riferimento per colleghi e clienti e un benchmark per i concorrenti.
Perché ci ha contattati
La gestione della quotidianità e del problem solving su tutte le tematiche li ha portati a rendersi conto di avere bisogno di un aiuto soprattutto sulla gestione del Food and Beverage. La ricerca del miglioramento continuo in ottica di offerta per colazione, pranzo e cena e il desiderio di offrire ai propri clienti sempre più servizi creando affascinanti situazioni come lounge bar, carta vini con prodotti bio e molto altro li ha portati a incrociare la strada di Horeca Consulting.
Obiettivi da raggiungere
Oxygen:
- Miglioramento del breakfast, lunch, dinner in termini di qualità e food cost per la pensione completa..
- Miglioramento delle procedure di lavoro di cucina in ottica di gestione HR.
- Creazione di una offerta Bar nei vari momenti della giornata: Caffetteria, Bar Piscima, Aperitivo.
- Creazione di una zona Lounge Bar in ottica di apertura al pubblico esterno.
- Menù settimanale.
- Drink list.
- Carta vini.
Park Hotel Serena:
- Efficientamento offerta All Inclusive
- Gestione Beverage e offerta Bar.
In generale:
- Selezione fornitori per accordi di gruppo.
- Formazione delle risorse umane.
- Certificazione del food and beverage cost.
Strategia Attuata
(strumenti utilizzati & attività svolte)
- Analisi acquisti e fornitori.
- Analisi potenzialità delle risorse umane interne.
- Analisi della rota dipendenti.
- Studio offerta Buffet.
- Meeting fornitori per accordi di gruppo.
- Ricerca di prodotti locali.
- Creazione schede di food and beverage cost.
- Analisi e revisione flussi di lavoro e procedure.
- Implementazione di un sistema di controllo interno con inventari e valorizzazione dello stock.
- Formazione on the job in cucina.
- Stesura del menù cocktail wine list.
- Definizione offerta di upselling e cross selling e relativa comunicazione informativa ai clienti dei 3 hotel
- Definizione del layout funzionale degli spazi estern