Hotel Oxygen: il passaggio da 3 a 4 stelle, Park Hotel Serena: massima efficienza produttiva

Descrizione del progetto

Rimini è da sempre una destinazione turistica che macina numeri, prenotazioni, offerte, idee e soluzioni nuove per target anche molto diversi fra loro. L’offerta e la qualità di molte strutture però negli anni è rimasta ferma a qualche anno fa. Pochi, fuori da Cattolica e Riccione, sono stati in grado di innovare davvero e uscire dalla guerra del prezzo e, spesso, la qualità anche del food che negli anni 80 e 90 era un driver importante per la Riviera Romagnola, è calata vistosamente. Gli Arlotti hanno deciso di segiure una strada diversa. Di uscire dal coro. Di alzare i prezzi passando da 3 a 4 stelle, gestendo 3 strutture con 3 posizionamenti strategicamente molto diversi.

Il cliente

Marco e Donatella sono una coppia straordinaria sia nella vita sia come imprenditori. Brillanti, sul pezzo, attenti ad ogni dettaglio. La gestione di 3 strutture alberghiere di prim’ordine con oltre 60 dipendenti, ancorché stagionali, li impegna costantemente su tutti i fronti: vendite, revenue, HR, acquisti e molto altro ancora. Negli anni hanno comunque espanso l’attività di famiglia dell’Hotel Fra i Pini a un gruppo solido e ormai molto noto in zona diventando un punto di riferimento per colleghi e clienti e un benchmark per i concorrenti.

Perché ci ha contattati

La gestione della quotidianità e del problem solving su tutte le tematiche li ha portati a rendersi conto di avere bisogno di un aiuto soprattutto sulla gestione del Food and Beverage. La ricerca del miglioramento continuo in ottica di offerta per colazione, pranzo e cena e il desiderio di offrire ai propri clienti sempre più servizi creando affascinanti situazioni come lounge bar, carta vini con prodotti bio e molto altro li ha portati a incrociare la strada di Horeca Consulting.

Obiettivi da raggiungere

Oxygen:

  • Miglioramento del breakfast, lunch, dinner in termini di qualità e food cost per la pensione completa..
  • Miglioramento delle procedure di lavoro di cucina in ottica di gestione HR.
  • Creazione di una offerta Bar nei vari momenti della giornata: Caffetteria, Bar Piscima, Aperitivo.
  • Creazione di una zona Lounge Bar in ottica di apertura al pubblico esterno.
  • Menù settimanale.
  • Drink list.
  • Carta vini.

Park Hotel Serena:

  • Efficientamento offerta All Inclusive
  • Gestione Beverage e offerta Bar.

In generale:

  • Selezione fornitori per accordi di gruppo.
  • Formazione delle risorse umane.
  • Certificazione del food and beverage cost.

Strategia Attuata

(strumenti utilizzati & attività svolte)

  • Analisi acquisti e fornitori.
  • Analisi potenzialità delle risorse umane interne.
  • Analisi della rota dipendenti.
  • Studio offerta Buffet.
  • Meeting fornitori per accordi di gruppo.
  • Ricerca di prodotti locali.
  • Creazione schede di food and beverage cost.
  • Analisi e revisione flussi di lavoro e procedure.
  • Implementazione di un sistema di controllo interno con inventari e valorizzazione dello stock.
  • Formazione on the job in cucina.
  • Stesura del menù cocktail wine list.
  • Definizione offerta di upselling e cross selling e relativa comunicazione informativa ai clienti dei 3 hotel
  • Definizione del layout funzionale degli spazi estern

Risultati raggiunti

0 Menù settimanale implementato con riduzione impegno HR e controllo ricette e operation.
0 Nuova offerta Oxybowls definita e a disposizione del cliente in meno di una settimana compresa l’offerta da asporto.
0 Definizione offerta colazione con pasticceria Home Made.
0 Ridefinita la rota totale dal comparto F&B con un miglioramento netto dell’efficienza.
Introduzione smoothies e 1 cocktail signature.
0 vini bio con selezione dal territorio.
0 accordi quadro di fornitura definiti in meno di 15 giorni
0 Strategia di Up selling e Cross selling in sala da pranzo e tra le 3 strutture.
400 Ridefinizione della strategia globale di produzione F&B attraverso la creazione di un laboratorio centralizzato.
0 Ridefinizione spazi buffet lunch e dinner con corner tematici.

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