Hotel Firenze e Continentale apre “Terminus Cafè”

Descrizione del progetto

Firenze e Continentale è un Hotel posizionato nel centro storico a due passi dalla stazione centrale di La Spezia, tappa obbligatoria per i molti turisti che approfittano del treno per arrivare alle 5 terre.

Hotel 4 stelle storico vanta una clientela business e leasure di taglio internazionale e, nel 2019, decide di investire in un immobile adiacente per ampliare gli spazi e rivoluzionare l’offerta e i servizi per gli ospiti. Aumentano le camere, aumentano gli spazi accessori come sale meeting e SPA, cambia radicalmente la sala colazioni. Inevitabile e lungimirante la scelta di annettere, costruendola da zero tra le due parti dell’hotel come un enclave di acciaio tra i due immobil liberty, un bistrot e cocktail bar di alto livello.

Il cliente

La proprietà è di una famiglia di La Spezia che gestisce l’hotel da molti anni, coinvolta anche in molte altre linee di business ma, nel contempo, molto presente in struttura e con un’attenzione quasi maniacale ai dettagli di servizio nel settore Ospitality.

La volontà di migliorare costantemente e diventare il punto di riferimento per La Spezia nel settore alberghiero, si è trasferita anche sul desiderio di creare un cocktail bar e un bistrot di eccellenza aperto anche al pubblico spezzino.

Perché ci ha contattati

Ci ha contattati perché pur avendo una esperienza radicata nel business alberghiero e una visione del business molto chiara e definita, non avevano mai affrontato l’ambito del Food and Beverage al di fuori di una passione personale e della gestione delle colazioni in hotel.

Obiettivi da raggiungere

  • Miglioramento del breakfast in termini di qualità e food cost.
  • Layout funzionale del bar/bistrot.
  • Lista attrezzature.
  • Posizionamento del locale sul mercato.
  • Menù.
  • Drink list.
  • Ricerca e selezione fornitori.
  • Ricerca e selezione delle risorse umane.
  • Formazione delle risorse umane in ambito sala, bar e cucina.
  • Certificazione del food and beverage cost.

Strategia Attuata

(strumenti utilizzati & attività svolte)

  • Analisi dei competitor di riferimento.
  • Selezione dei fornitori.
  • Ricettazione con valorizzazione dei prodotti locali.
  • Creazione schede di food and beverage cost.
  • Flussi di lavoro e procedure.
  • Implementazione di un sistema di controllo interno con inventari e valorizzazione dello stock.
  • Affiancamento nella scelta e nel setting del gestionale di lavoro.
  • Formazione on the job in cucina.
  • Affiancamento nella stesura del menù cocktail.
  • Strategie di comunicazione social.

Risultati raggiunti

Locale di quasi 400 mq inaugurato in periodo Covid con tutti i servizi attivi.
0 Layout generale condiviso e implementato in staff con l’architetto del cliente.
0 Layout di cucina definito e realizzato.
Intero staff recrutato e formato in 1 mesi.
Menu bistrot con 0 portate signature.
Menu breakfast valorizzato e standardizzato con un buffet con oltre 0 proposte.
0 F&B cost certificato.
0 Strategie di comunicazione implementata con crescita organica spontanea.

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